Osteopatica Pediatrica | Tappe motorie e utilizzo del girello: studio trasversale
L’osteopatia pediatrica e neonatale, grazie ad un approccio fatto di pressioni delicate e non invasive, aiuta il bambino a liberarsi dalle tensioni stimolando la sua capacità di autoregolazione (principio di autoguarigione).
osteopatia pediatrica, osteopatia bambini, corsi osteopatia bambino, osteopatia neonatale
371
post-template-default,single,single-post,postid-371,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Tappe motorie e utilizzo del girello: studio trasversale

Tappe motorie e utilizzo del girello: studio trasversale

Locomotor milestones and babywalkers: cross sectional study –  (M. Garrett, A.M. McElroy, A. Staines)

Sono disponibili poche linee guida per promuovere una buona salute nei bambini. Le indagini sullo sviluppo della stazione eretta e della deambulazione nei neonati che hanno usato i babywalker/girello (sedili su ruote che consentono ai bambini di muoversi con i piedi sul pavimento) hanno ottenuto risultati contrastanti. Crouchman (64 bambini) e Siegel et Burton (109 bambini) hanno scoperto che l’uso di babywalker era associato a un ritardo nel gattonare. Al contrario, Crouchman e Kauffmann et Ridenour, (6 coppie di gemelli) non hanno trovato differenze significative nel raggiungere la deambulazione indipendente in neonati che utilizzavano babywalker rispetto a quelli che non lo utilizzavano. 

Siegel et Burton, tuttavia, hanno scoperto che gli utilizzatori di babywalker raggiungono una camminata indipendente più avanti rispetto ai non-utilizzatori.

Abbiamo confrontato l’età in cui, i bambini che hanno usato babywalker e quelli che non lo hanno fatto, hanno raggiunto i traguardi di sviluppo motorio (milestones).

Partecipanti, metodo e risultati

Abbiamo condotto un sondaggio trasversale su neonati sani nati a termine frequentavano centri diurni registrati presso il Foyle Health and Social Services Trust. Un calcolo pre-studio ha identificato che il numero necessario dei bambini da usare come campione era di 200. 

Abbiamo chiesto ai genitori di registrare l’età in cui il loro bambino ha raggiunto i punti cardine dello sviluppo: sollevare la testa da prono, rotolare, seduto con supporto, seduto da solo, strisciare, in piedi con supporto, camminare con supporto, stare in piedi da solo e camminare da solo. 

Le domande sono state tratte dalla cartella sanitaria per l’infanzia personale dell’Irlanda del Nord. Abbiamo ottenuto il consenso informato dei genitori che hanno risposto. Il dipartimento legale dell’Agenzia dei servizi centrali ha confermato che non era richiesta l’approvazione etica.

Nove centri su dieci scelti a caso da 31 centri hanno accettato di partecipare. Di 250 genitori i cui bambini hanno frequentato questi centri, 207 (83%) hanno risposto a un questionario breve, anonimo e confidenziale. Abbiamo escluso 17 neonati prematuri lasciando 190 risposte valide (83 maschi e 107 femmine). Data una deviazione standard di 30 giorni, abbiamo progettato lo studio per avere il 90% di potenza per rilevare una differenza di due settimane nell’età media al raggiungimento delle tappe dello sviluppo. Abbiamo eseguito regressione lineare e t-test.

Centodue bambini hanno usato babywalker (54%, 48 maschi e 54 femmine) a partire da un’età media di 26 settimanei (intervallo interquartile 26-28) e finendo a 54 (50-54) settimane. La durata media d’uso era di 26 (22-29) settimane. 

Il raggiungimento del gattonare, stare in piedi da solo e camminare da solo si è verificato più tardi in questo gruppo (tabella). 

Abbiamo escluso il rotolamento, a un’età media di 24 (21-28) settimane, in quanto si sovrapponeva all’inizio dell’uso del babywalker. 

L’uso del babywalker non era associato al raggiungimento di sedute con supporto, seduto da solo, in piedi con supporto e camminando con supporto.

 Abbiamo tuttavia riscontrato forti associazioni tra la quantità di uso del baby-walker e l’entità del ritardo dello sviluppo. 

Ad esempio, ad ogni 24 ore di babywalker è stata associata a un ritardo di 3,3 giorni (intervallo di confidenza al 95% da 2,5 a 4,1) nella deambulazione da sola e un ritardo di 3,7 giorni (da 2,9 a 4,4) in piedi da soli.

Conclusioni

Questo studio fornisce ulteriori prove del fatto che i babywalker sono associati a ritardi nel raggiungimento di normali traguardi locomotori. I babywalker sono inoltre noti per aumentare il rischio di lesioni durante l’infanzia.

L’uso di babywalker dovrebbe essere scoraggiato.

 

Contributors: MG helped design the trial, analysed data, interpreted the results, wrote the paper, and organised, supervised and checked the work. AMMcE had the initial idea, did a literature search, collected and analysed data, and helped write the paper. AS designed the trial, analysed data, interpreted the data, and wrote the paper. Funding: No additional funding. Competing interests: None declared.

  1. Welch S. Public interest in child health is not matched by government resources. http://bmj.com/cgi/content/full/319/7214/874/b
  2. Crouchman M. The effects of babywalkers on early locomotor development. Dev Med Child Neurol 1986;28:757-61.
  3. Siegel A, Burton R. Effects of babywalkers on early locomotor development in human infants. Dev Behav Pediatr 1999;20:355-61.
  4. Kauffmann I, Ridenour M. Influence of an infant walker on onset and quality of walking pattern of locomotion: an electromyographic investigation. Percept Motor Skills 1987;45:1323-9.
  5. Thein M, Lee J, Tay V, Ling S. Infant walker use, injuries and motor devel- opment. Inj Prev 1997;3:63-6                                    (Accepted 18 December 2001)

Inoltre….

 

Baby jumper e baby walker:

osteopatia pediatrica

 

Quando si tiene un bambino e gli si permette di rimbalzare, ci si stanca stanchi e lo si incoraggia a provare una nuova attività o a cambiare posizione. Per il bambino è uguale, c’è un limite naturale al carico di lavoro che passa attraverso le gambe e la schiena (Hayden 2000). Le attrezzature tipo baby jumper e walker non consentono questo riposo naturale e se si decide di usarle, il bebè non dovrebbe essere lasciato in esse per periodi prolungati.

Usare i girelli con un bambino che non è ancora in grado di coordinarsi seduto senza assistenza, lo incoraggia a sedersi sul sedile del deambulatore, il che non va bene per le sue articolazioni spinali.

I baby walker consentono al bambino di diventare mobile prima di quanto lo sarebbe naturalmente. Potrebbe trovare in questo grande divertimento mentre guadagna nuova indipendenza, ma ci vuole tempo per raggiungere certe tappe e queste attività lo scoraggiano dall’imparare a sedersi in modo efficace e a gattonare.

Strisciare aiuta il bambino con lo sviluppo delle curve spinali naturali, le basi di una buona postura più tardi nella vita. Ma strisciare non significa solo andare avanti. Lo strisciare prima e il gattonare poi, sono molto importanti nello sviluppo dell’infante perché coinvolgono schemi crociati – facendo cose opposte con i lati sinistro e destro del corpo. Questa non è solo una buona cosa per muoversi autonomamente, ma contribuisce anche a “collegare” la comunicazione tra i lati sinistro e destro del cervello, il che è vitale per l’elaborazione di compiti più complessi come leggere, scrivere, comprendere istruzioni complesse e per la coordinazione (Carreiro 2003).

Alcuni bambini strisciano solo per brevi periodi e altri imparano a gattonare solo quando hanno iniziato a camminare, ma ciò he è veramente importante è il tempo trascorso dal bambino a giocare sulla pancia ed incoraggiarlo comunque a gattonare. (Hayden 2000).

L’utilizzo di questi “sostegni” che sostituiscono il bisogno e/o il desiderio di gattonare, portano via del tempo alla posizione prona e a tutte le attività che si possono sperimentare da questa, dovrebbe essere assolutamente ridotto al minimo tempo o non usati affatto.

Camminare indipendentemente o con il minimo sostegno delle mani, richiede al bambino di avere sufficiente equilibrio, coordinazione e sviluppo dell’articolazione dell’anca. Deve essere in grado di controllare la sua parte superiore ed inferiore del corpo indipendentemente l’uno dall’altro. Questo processo non è facile e può richiedere fino a 7 anni prima che sia completamente maturo (Carreiro 2003).  (cheadleosteopathy.co.uk)

Un passo alla volta:

Lo sviluppo dell’infanzia è un percorso e ogni fase insegna al tuo bambino nuove e importanti abilità che lo aiuteranno nella tappa successiva. Ognuna di queste fasi deve essere padroneggiata prima di passare al livello successivo.

No Comments

Post A Comment